LANGUAGE: IT | EN -
 

Lo stage da casa mia

In questi mesi di emergenza sanitaria Walvoil ha mantenuto gli impegni presi con gli studenti consentendo lo svolgimento delle ore di tirocinio curriculare, previste dal loro percorso di studi, da casa, tramite la realizzazione di project work individuali opportunamente coadiuvati dall’azienda.

Nel periodo di quarantena sono stati attivati 3 stage, in collaborazione con studenti ITS Maker, inoltre, è stata data la possibilità ad un tirocinante dell’Università di Modena e Reggio Emilia di proseguire le sue attività in Smart-Working.
I progetti, attualmente in corso, toccano diversi ambiti, Progettazione Meccanica ed Elettronica, Progettazione di Attrezzature e Sistemi Produttivi, Progettazione di Sistemi per il Reparto Testing.

Abbiamo chiesto agli studenti un feedback riguardo all’esperienza di stage a distanza. A seguire la loro opinione.

UNA BUONA NOTIZIA

“A causa della pandemia di coronavirus sembrava a prima vista impossibile prendere parte al tradizionale stage aziendale in presenza, correndo il rischio di dover rinunciare ad un momento formativo importante per la mia crescita professionale.  In questo contesto l’opportunità offerta da Walvoil di poter svolgere un percorso di stage a distanza è stata sicuramente accolta con piacere”. 

Giacomo RiccòStagista area test Department, tramite ITS MAKER

IL PROGETTO: DA SVILUPPARE IN AUTONOMIA MA CON SUPPORTO DI ESPERTI

“Inizialmente, per impostare le attività, ho incontrato in video-conferenza il Tutor Accademico ed il Tutor Aziendale, che mi hanno spiegato gli obiettivi del progetto e le modalità di lavoro. Mi confronto periodicamente con entrambi tramite video-chiamate ed e-mail per mostrare i miei progressi nello sviluppo del progetto, cogliendo l’occasione per chiarire dubbi o domande. Oltre a questi incontri programmati il Prof. ed il Tutor Aziendale si rendono spesso disponibili per chiarire eventuali dubbi durante l’avanzamento dei lavori.”

Anass BoukhmissStagista area test Department, tramite ITS MAKER.

UFFICIO VIRTUALE: LA DISPONIBILITÀ DEI TUTOR E L’ADEGUATEZZA DEGLI STRUMENTI

Esperienza formativa, resa tale soprattutto dalla disponibilità e cordialità dei colleghi, con i quali ho modo di tenere una corrispondenza telefonica costante, via Skype e via e-mail. Anche gli strumenti messi a mia disposizione dall’azienda si sono rivelati adatti allo sviluppo del progetto assegnatomi.”

Nicola FarinaTirocinante area Progettazione Elettronica, studente di Ingegneria presso Università di Modena e Reggio Emilia.

“Fin dal primo giorno di lavoro, ho riscontrato molta disponibilità sia da parte dei miei colleghi che dal mio tutor Aziendale, i quali si sono sempre resi reperibili, tramite call su Skype o e-mail, per qualsiasi tipo di problema.” 

Andrea CorroneStagista area Ufficio Tecnico di Officina, tramite ITS MAKER. 

FORMATIVO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE E PERSONALE

“Ritengo che questa esperienza sia un’occasione per mettersi alla prova e migliorare le capacità organizzative personali".

Nicola Farina Tirocinante area Progettazione elettronica, studente di Ingegneria presso Università di Modena e Reggio Emilia.

“Ogni giorno comunico con il mio tutor e colleghi per chiedere chiarimenti e/o consigli, e ciò, anche se a distanza, sta contribuendo alla mia crescita personale e professionale grazie all’ascolto ed alla messa in pratica di tutte le direttive utili a portare a termine il mio progetto nel migliore dei modi. Nel complesso, ritengo quindi che questa esperienza possa essere un’opportunità  da cogliere per migliorarsi sotto diversi punti di vista, sia personalmente che professionalmente parlando, insegnandoci ad ottimizzare il nostro tempo ed i nostri spazi per renderli il più produttivi e proficui possibile, oltre che a sviluppare e mantenere costante la concentrazione su ciò che si sta svolgendo". Andrea Corrone Stagista area Ufficio Tecnico di Officina, tramite ITS MAKER.