LANGUAGE: IT | EN -
 

IL NUOVO INNOVATION CENTER DI WALVOIL AL SERVIZIO DELLA MAGGIORE INTEGRAZIONE E FLESSIBLITA’ DI SISTEMA SUI VEICOLI OFF-HIGHWAY

L’Innovation Center di Walvoil nasce nel 2023 all’interno di un piano di investimenti di oltre trenta milioni di euro, con l’obiettivo principale di costituire un centro di eccellenza nella ricerca in ambito oleodinamico, e di consentire all’azienda di ampliare ed approfondire le proprie capacità di innovazione, sviluppo e testing.

Evoluzione del precedente Test Department, il centro si sviluppa su oltre 3000 m2 ed un’area esterna di quasi 2000 m2 dedicata ai test sui veicoli, e può contare su circa 30 addetti specializzati.

Grazie alle 140 apparecchiature di test diversificati nelle aree Performance, Tecnologie dei Materiali, Endurance Oleodinamico, Endurance Meccanico, Test Speciali (ambientali, vibrazione, acustici, elettrici, ecc.), Test sui Veicoli in e outdoor e ai 3.300 kW di potenza installata del centro, Walvoil può effettuare:

  • attività di ricerca e testing in ogni ambito dell’oleodinamica, verifica e sperimentazione sulle caratteristiche dei materiali e nello sviluppo di processi produttivi innovativi;
  • la validazione di nuovi prodotti performanti, sicuri, affidabili, digitalizzati con particolare attenzione anche al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale;
  • applicazioni ed integrazioni di sistema su veicoli in settori quali movimento terra, agricoltura, sollevamento, veicoli industriali, tenendo conto sia delle esigenze/richieste dei clienti sia delle norme internazionali

È soprattutto nelle attività sui veicoli disponibili presso l’Innovation Center, propri o di clienti, che Walvoil sta impegnando molte delle sue risorse, così da fare la differenza sia nello sviluppo di componenti più avanzati e performanti, come richiede ora il mercato del macchinario mobile, sia nel progettare e nell’applicare maggiore integrazione con l’elettronica e la creazione di maggiore valore aggiunto in tema di flessibilità di sistema.


In particolare negli ultimi anni, Walvoil ha fortemente investito nell’integrazione dei propri componenti al fine di realizzare soluzioni di sistema finalizzate al risparmio energetico e all’incremento delle performance operative e del comfort degli operatori. La digitalizzazione dei componenti e la sensorizzazione dei veicoli sono la chiave per creare sistemi ad elevato valore aggiunto, che grazie all’impiego di software e di sistemi avanzati di controllo, riescono a definire le funzionalità delle macchine del futuro.

L’approccio ingegneristico di Walvoil prevede un esteso utilizzo della simulazione, che, con l’ausilio dei modelli digitali di componenti e veicoli, permette di valutare anticipatamente i vari scenari ed ottimizzare lo sviluppo di programmi con tecniche software in the loop e hardware in the loop. Con questo approccio estremamente flessibile e condiviso con i principali partner commerciali, Walvoil sta creando un sistema modulare e configurabile di logiche e funzioni che possono essere adattate ai più svariati ambiti applicativi, nel massimo rispetto degli standard internazionali e dei requisiti di safety.

Ricerca, Innovazione e Sperimentazione rappresentano valori fondanti per l’azienda, da sempre dedita alla realizzazione di soluzioni avanzate e alla loro applicazione presso i principali costruttori mondiali di macchine.
Negli ultimi 15 anni Walvoil ha collaborato con molteplici Università e Centri di Ricerca, sia italiani che stranieri, con una crescente presenza a conferenze internazionali di settore, presentando, congiuntamente a diverse istituzioni accademiche, apprezzati lavori di ricerca sottoposti a peer-review dalla comunità scientifica internazionale del settore oleodinamico.

Il nuovo Innovation Center, grazie alle tecnologie e agli strumenti più innovativi, non pone limiti all’azienda anche nell’investigare le potenziali “breakthrough technologies” del futuro.
Unico nel suo genere in Italia, e tra i pochi nel mondo, si propone quale laboratorio di riferimento per la ricerca in ambito oleodinamico e meccatronico della Regione Emilia-Romagna, consentendo così lo svolgimento di compiti operativi, tesi di laurea e di dottorato, anche con ulteriori enti di ricerca, come il CNR con il quale Walvoil può vantare un duraturo rapporto di collaborazione.

Come già ampiamente dimostrato con il precedente Test Department, Walvoil è pronta ad offrire le proprie capacità di testing non solo al mondo della ricerca accademica, ma anche ai propri clienti.

L’Innovation è fiore all’occhiello di tutte le attività di R&D del Gruppo Walvoil e al servizio delle filiali estere in Australasia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, Messico, India e Stati Uniti.